Podcast:
Nella puntata 234 a cura di Maurizio con Lorena in co-conduzione abbiamo sentito l’intervista a Tonino Cau, leader e fondatore del Coro di Neoneli che recentemente si è esibito a Dublino (qui trovate foto e video dell’evento)
Abbiamo inoltre intervistato il professor Vito Gironda primo firmatario della petizione “Tuteliamo la voce e i diritti degli italiani all’estero” (qui per sottoscrizione) contro la proposta di legge che prevede la riduzione del numero degli eletti nella circoscrizione Estero, che dagli attuali 18 passerebbero a 12 (8 alla Camera e 4 al Senato).
Nella seconda parte della puntata in studio abbiamo avuto la cantante e musicista Jane Willow che accompagnata da Alice Grollero ha presentato dal vivo il suo ultimo EP Onward Still. Jane Willow è una musicista folk olandese che si è trasferita in Irlanda all’età di ventuno anni per dedicarsi alla musica.
Lorena ci ha parlato della campagna “Diamo a Riace il premio Nobel per la pace” in cui si chiede che il premio Nobel per la pace 2019 venga assegnato a Riace, il piccolo comune calabrese che ha promosso per anni la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione divenendo un modello mondiale di integrazione dei migranti.
La puntata è stata introdotta dalla poesia “La tregua” di Primo Levi per ricordare il Giorno della Memoria e abbiamo segnalato l’evento Lunedì al Cinema (speciale Giornata della Memoria) – 1938 Diversi.
Playlist
- The André – Tran Tran
- Coro di Neoneli – Amore Lontanu
- La Rossignol – In questo ballo
- Jane Willow – Hands on my Lips (live in studio)
- Jane Willow – Onward Still
- Jane Willow – On my Mind (live in studio)