Podcast
Nella puntata di questa settimana a cura di Maurizio abbiamo avuto ospite l’illustratore e pittore italiano residente a Dublino Mario Sughi aka nerosunero. con cui abbiamo parlato del suo percorso personale e artistico.
Nella rubrica “Donne con le ovaie” Alessandra ci ha parlato di Sibilla Aleramo, una delle più importanti voci della letteratura femminista Italiana e di Hanna Sheehy-Skeffington ardente combattente per i diritti delle donne in Irlanda.
In occasione del poetry reading delItalian Fusion Festival organizzato per il centenario di Lawrence Ferlinghetti abbiamo sentito uno dei co-fondatori delle Beat Generation leggere Underwear.
Lorena infine ci ha portato nel mondo di James Joyce parlando del Bloomsday, la commemorazione che si tiene annualmente il 16 giugno a Dublino per celebrare lo scrittore irlandese . La festività rievoca gli eventi dell’Ulisse, il suo romanzo più celebre, che si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, a Dublino.
Eccovi una selezione della lunga lista di eventi che potrete trovare sul sito www.bloomsdayfestival.ie
- Walking Tour di 3 ore alle 2pm fino a Sabato in partenza dal Palace Bar in Fleet Street
- Alla Sweeney Pharmacy fino a domenica, alle 12.30 ci saranno letture dell’ episodio Lotus Eater che ha reso famosa l’ antica farmacia delle saponette al limone. Domenica inoltre ci saranno più eventi, che coinvolgono anche il Kennedy’s pub dove, a partire dalle 10, potete degustare una colazione a partire deliziata da letture dell’ opera.
- Al James Joyce Centre della Martello Tower di Sandycove ci saranno performances, Domenica dalle 8 di mattina un programma di varie performances per cui non é necessaria la prenotazione
- All’ Istituto Italiano di Cultura, sabato alle 12 verrà presentata la traduzione di Finnegans Wake a cura di Enrico Terrinoni e Fabio Pedone. I due “traduttori”, insieme al giornalista Edoardo Camurri, parleranno delle immagini intricate e fantasmagoriche di un libro che è una sciarada ma anche una Sheherazade, supremo azzardo del linguaggio volto a ingannare il tempo, incrociare le parole, imbrogliare le piste della storia.
- Il Bewleys Cafe, domenica dalle 12 alle 16 offre una serie di performances. Posti limitati, si consiglia di arrivare presto.
- L‘ IFI domenica alle 15 il film proietta il film sulla figlia di Joyce, Lucia che si diceva soffrisse di schizofrenia. Il film sfida la diagnosi che non fu mai provata ed esalta il suo talento artistico
- Se vivete a Dun Laoghaire, non perdete la biciclettata in costume domenica mattina accompagnata da una ricca colazione.
- A Bray, presso il Caffe Letterario Gatta Nera, potete ascoltare il soliloquio di Molly Bloom, che riflette sulla sua vita, il bambino perduto, gli amori e desideri, ricordi e la vita matrimoniale.
- Infine, tanti eventi nella prima periferia di Dublino: Bloomsday in the Villages: performances a Portobello e Harold’s Cross Park dalle 15, 17 e 18 e molto piú!
Playlist
- The Cure – Friday I’m In Love
- Jovanotti (ft. Cacao Mental) – Fiesta
- Negrita – Andalusia
- Pino Daniele – Musica Musica
- The Cranberries – Dreams
- Marlene Kuntz + Skin – Bella Ciao