Nella puntata di mercoledì è venuto a trovarci Walter Comoglio, scrittore italiano residente in Irlanda e vincitore del Premio Opera Prima nel 2017.
Walter ci ha raccontato come è nato il suo libro, composto da 9 racconti non collegati fra loro ma con un filo conduttore unico. Classe 1984, Walter è cofondatore della rivista umoristica “Sporco”.
La raccolta è stata scritta nel 2016 ed è stata pubblicata dall’editore Gorilla Sapiens con cui Walter ha un ottimo rapporto. Il racconto “Victor” che apre l’opera è disponibile in inglese sulla rivista irlandese “Cassandra Voices”.
Il racconto più pop è sicuramente Fritz, un cane burbero e, come ama definirlo lo stesso autore, “sboccato” che racconta le peripezie della sua vita. Una comparazione che non può mancare è quella con Cuore di Cane di Bulgakov, due opere diverse in cui però il personaggio Principale è l’animale “umanizzato”.
Nella seconda parte della puntata invece è tornato a trovarci Omar con cui abbiamo parlato dei risultati stratosferici di questa 71 esima edizione del Festival che per la prima volta ha piazzato 4 canzoni nella Global Billboard Chart. Ottimo il debutto di Colpaesce e Di Martino che con la loro “Canzone Leggerissima” hanno conquistato la prima posizione in tutte le piattaforme e nell’airplay radiofonico. La vittoria dei Maneskin fa volare il gruppo direttamente a Rotterdam e con la loro canzone “Zitti e buoni” cercheranno di portare il trofeo europeo in Italia, dal quale manca dal 1990 quando Too Cutugno vinse il Festival con la canzone “Insieme:92”.
Playlist:
- Diodato – Fino a farci scomparire
- Annalisa – Dieci
- Madame – Voce
- Gaudiano – Polvere da sparo
- Francesca Michielin, Fedez – Chiamami per nome
- Aiello – Ora
- Ornella Vanoni, Giusy Ferreri- Una ragione di più