Durante la prima parte della puntata 332, con Valentina alla regia, si e’ parlato dei progressi della campagna vaccinale, della riapertura della città agli eventi e Cristina Nicotra, con la rubrica su ecologia e sostenibilità “La verde Irlanda” ci ha ricordato gli appuntamenti green per questi giorni estivi.
Ci ha anche parlato dei progetti in corso per il “All-Ireland Pollinator Plan”, organizzati dal National Biodiversity Data Centre, per fermare il declino degli insetti impollinatori in Irlanda, dove trovare informazioni e come i cittadini possono partecipare attivamente.
Durante la seconda parte della puntata, Chiara intervista Laura McKenna, autrice di Words to Shape My Name (New Island Books) un romanzo sulla vita di Lord Edward Fitzgerald e del suo assistente Tony Small, uno schiavo fuggiasco che aveva salvato la vita a Fitzgerald durante la Guerra d’Indipendenza e che Fitzgerald aveva portato con se’ in Irlanda a Leinster House.
Chiara inoltre ci racconta dell’appena inaugurata Frederick Douglass Way e Valentina conclude la puntata parlando del programma del Dublin Pride 2021.
Links:
- All-Ireland Pollinator Plan: www.pollinators.ie/
- Dublin Pride: www.dublinpride.ie
Playlist:
- Samantha Crain – Bloomsday
- Gogol Bordello – Start Wearing Purple
- Decibel – Contessa
- Pino Daniele – A me me piace o blues
- Jovanotti – Viva La Libertà