Valentina alla regia intervista Antoni O’Breskey di Nomadic Piano Project, un innovativo compositore, pianista, cantante, trombettista, scrittore ed educatore musicale che prendera’ parte all’Italian Fusion Festival 2022.
Antonio Breschi, noto in arte come Antóni O’Breskey, è un compositore e pianista molto originale ed eclettico. Nella sua carriera ha composto una grande varietà di musica, creando uno stile molto personale. Le sue composizioni per violoncello e pianoforte e per oboe e pianoforte, oltre alla sua world music, sono diventate colonne sonore per film, programmi televisivi, teatro e balletti.
Le sue radici musicali sono la musica classica ed il jazz, ma ha iniziato ad esplorare molte altre tradizioni etniche. È anche un innovatore jazz che utilizza il pianoforte in modo creativo, mescolando musica irlandese e flamenco insieme al blues. Durante la sua carriera ha anche fatto lo stesso con le musiche tradizionali italiane Pizzica e Taranta.
Nella seconda parte della puntata Stefano torna con la sua rubrica Football Please, alla vigilia della partita di Nations League della Nazionale, con un’intervista al giornalista Massimo Ciccognani inviato in Germania.
Valentina poi parla degli eventi del Bloomsday Festival 2022 e della mostra “Fusion – A visual Art Show” che verrà inaugurata giovedi 16 giugno alle 18.00 all’Istituto Italiano di Cultura. La mostra, curata da Cristina Ciampaglione e co-organizzata da Radio Dublino, fa parte dell’Italian Fusion Festival 2022 e sarà visitabile fino al 2 luglio nei giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30.
Links:
- Bloomsday Festival 2022: www.bloomsdayfestival.ie/
- Mostra “Fusion – A visual Art Show”: www.iicdublino.esteri.it/iic_dublino/it/gli_eventi/calendario/2022/06/inaugurazione-della-mostra-italian.html
Playlist dalla discografia di Antoni O’Breskey di Nomadic Piano Project:
- El Baile de la Luz
- Jig in the Castle
- Eighteen Years Old
- Dancing Leaves
- On Raglan Road
- Nomadic Aura