Sono in corso di spedizione i plichi diretti agli italiani che vivono in Irlanda per poter votare via posta alle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento. L’invio è a cura del Consolati di Dublino, che coprirà così tutti gli iscritti AIRE. In caso non si avesse ricevuto il plico, si può fare richiesta di ricezione del duplicato inviando il modulo di richiesta a dublino.voto@esteri.it accompagnato da una copia del documento di identita’.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre gli uffici consolari dell’Ambasciata saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle ore 16 per la richiesta e il rilascio di duplicati.
Nel plico sono contenute le due schede per esprimere la propria preferenza verso i candidati di Camera e Senato, le istruzioni per come votare e la lista dei candidati con relativo partito di appartenenza. La busta con all’interno le due schede compilate e il certificato devono essere fatti pervenire all’indirizzo contenuto sempre all’interno del plico entro il 22 settembre alle ore 16, affinché possano essere conteggiati nel totale dei voti che verranno espressi la domenica successiva, il 25 settembre, dagli aventi diritto residenti in Italia. Gli iscritti AIRE in Irlanda prendono parte al voto per la circoscrizione Estero che prevede l’elezione di 8 membri della Camera dei Deputati e 4 membri del Senato, di cui 3 deputati e 1 senatore proverranno dalla ripartizione Europa.
Al fine di facilitare la partecipazione al voto e la conoscenza dei candidati Radio Dublino ha chiesto ai capolisti dei principali partiti per le elezioni alla Camera dei Deputati una breve intervista. Di seguire i primi 3 candidati che hanno accettato il confronto.
Di seguito tutti i partiti e candidati: