In occasione Dublin Tech Summit 2023, dove l’ufficio ICE di Londra ha coordinato la partecipazione di una delegazione di 20 startup ed imprese innovative italiane, nella puntata 403 a cura di Maurizio, abbiamo ospitato una delegazione delle startups che hanno partecipato al Summit nel padiglione Italia promosso da ITA London / I.C.E. Istituto Commercio Estero: Valentino Megale (Co-Fondatore e CEO Softcare Studios), Sano Musab Hijazi (Fondatore e CEO DataProdigy) e Greta Clementi (CMO My-Money). Con loro abbiamo parlato delle loro startup, del fare impresa in Italia, internazionalizzazione, innovazione, stakeholders e del Summit di Dublino.
Softcare Studios è una startup in digital health che utilizza la realtà virtuale come strumento per ridurre la percezione di dolore in pazienti (pediatrici, adulti e anziani) sottoposti a procedure mediche dolorose e stressanti, puntando a ridurre la somministrazione di farmaci sedativi e migliorando l’efficienza del lavoro del personale medico. Softcare Studios è operativa in 20 ospedali italiani, collaborando anche con azienda pharma e MedTech, oltre che con partner accademici nell’ambito della ricerca. Valentino Megale,imprenditore in tecnologie digitali, come Ceo di Softcare Studios, è membro di XRSI Safety & Privacy Initiative e advisor del suo Medical XR Council, è impegnato nella promozione di privacy, sicurezza ed etica nel metaverso. Biologo di formazione, con PhD nell’ambito della Neurofarmacologia, è attivo anche in iniziative di formazione e mentoring, e autore sui temi delle tecnologie emergenti, salute e social impact.
DataProdigy è un’innovativa piattaforma Big Data per la Business Intelligence, basata su algoritmi di machine learning, in grado di leggere autonomamente i dati aziendali e proporli ai decisori aziendali in modo semplice e intuitivo. Il sistema di intelligenza artificiale di DataProdigy è in grado di comprendere le richieste in più lingue ed estrapolare i dati attraverso un semplice chatbot. DataProdigy è parte di It’s Prodigy, una start-up innovativa Italiana fondata nel 2017 da Sano Musab Hijazi, che offre una gamma di servizi e soluzioni per aiutare nella transizione digitale verso l’Industria 4.0. Dalla tendenza globale a ricercare l’innovazione tecnologica nel campo dell’ICT in cui i professionisti specializzati sono sempre più difficili da trovare è nato il progetto di Sano Musab Hijazi. IT’S PRODIGY ha sedi in Italia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Australia e Lussemburgo.
My-Money è un innovativo sistema di pagamento puramente biometrico che permette di pagare utilizzando l’impronta digitale. Ne abbiamo parlato con Greta Clementi, CMO di My Money.
Playlist
- Durand Jones – See It Through
- Angelo Sicurella – Orbita
- Baustelle – Los Angeles
- Vieux Farka Touré – Gabou Ni Tie
Eventi
- Le sculture di Davide Rivalta alla Lucan House
- Outdoor Films Screening, St. Laurence’s Church, Dublino
- Skerries Ukulele Festival, Skerries
- Dublin Smartphone Film Festival, Rathmines Omniplex, Dublino
- Vieux Farka Touré, Sugar Club, Dublino