Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha appena terminato la visita a Dublino, dove ha incontrato il Presidente d’Irlanda Michael D. Higgins e inaugurato Parco Italia.
Higgins e Mattarella vantano un lungo e consolidato rapporto, coltivato sia con incontri formali che con reciproche visite informali nei molti anni dei mandati (il presidente irlandese è in carica dal 2011), e il terreno di incontro è sempre stato l’Europa, anche nei comuni vertici di Arraiolos, più volte vivacizzati dalla linea euroscettica dei presidenti dei paesi del Nord e di Visegrad. Nella serata di ieri, dopo alcuni incontri in mattinata, il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, è stato ospite del presidente irlandese e della moglie Sabrina alla cena offerta in suo onore nella residenza presidenziale.
View this post on Instagram
Oggi il Capo dello Stato ha visitato la Cattedrale di San Patrizio e il Castello di Dublino e in seguito in occasione del passaggio di proprietà di Lucan House al South Dublin County Council, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato Parco Italia con il Presidente d’Irlanda e l’Ambasciatore d’Italia a Dublino Ruggero Corrias. A oltre 70 anni dal suo acquisto come residenza dell’Ambasciatore italiano a Dublino, Lucan House, dimora settecentesca di ispirazione palladiana sul fiume Liffey, viene venduta alla Contea di Dublino Sud che la aprirà al pubblico come parco e centro culturale.
Grazie alla iniziativa dell’Ambasciatore Ruggero Corrias e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma diretta da Cristiana Collu, oggi presente a Dublino, il parco ora ospita l’esposizione permanente “Grazing in Lucan” composta da otto bufale di bronzo e un cavallo in vetroresina dell’artista italiano Davide Rivalta. Come risultato di questa iniziativa culturale e in memoria della presenza italiana in questa proprietà, l’area della tenuta ove sono posizionate le sculture è stata denominata Parco Italia.
Featured image: Emiliana Capurro