A Casa Italia in onda ieri su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata si è parlato della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Dublino e della comunità italiana in Irlanda.
Si è parlato del viaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella in Irlanda, due giorni intensi con al centro il futuro dell’Europa e la solida relazione il Presidente Higgins. Momento importante è stata la visita di Mattarella al ‘Parco Italia’, giardino che circonda la residenza dell’Ambasciata di Roma, venduto al Dublin South Council.
Partendo dalla capitale irlandese, tra le più vivaci d’Europa, cosmopolita e multietnica, si è parlato di Irlanda, passato da uno dei più poveri della Comunità Europea, degli ultimi decenni, a quello con l’economia più fiorente. A Dublino vive la maggior parte della popolazione irlandese, passata da 3,5 milioni di abitanti nel 1990 a più di 5 milioni nel 2021. Negli ultimi dieci anni gli italiani che vivono lì, per motivi di studio o lavoro, sono un numero in crescita del 240% con più di 32 mila connazionali residenti iscritti all’Aire, contribuendo in maniera attiva allo sviluppo del Paese. Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, ha dialogato con Rita Cavallo, inviata Tg3 e Maurizio Pittau, Direttore di Radio Dublino.