L’installazione dell’artista lituano Benediktas Gylys “The Portal”, che crea un ponte visivo che collega Dublino e New York, è stata inaugurata oggi.
Lo streaming video in diretta di The Spire viene mostrato ai newyorkesi, mentre il portale di New York è posizionato sotto l’iconico Flatiron Building. I due portali fanno parte di un progetto di arte pubblica che mira a unire cittadini che vivono distanti attraverso la tecnologia e da luglio, il Portale di Dublino si collegherà ad altre città in Polonia, Brasile e Lituania.
A New York City, The Portal è installato accanto allo storico Flatiron Building in uno degli incroci più dinamici della città, tra Broadway, Fifth Avenue e 23rd Street. A Dublino, Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024, la scultura sarà installata su O’Connell Street, la via principale della città. Questa posizione catturerà l’edificio GPO di Dublino e la Spire. In mostra saranno identiche sculture circolari in cemento con uno schermo rotondo al centro, che consentiranno la connessione umana oltre i confini attraverso una proiezione simile a una videochiamata.
Dare vita a questa visione è stata una collaborazione coordinata tra la Flatiron NoMad Partnership, la Simons Foundation, il Programma artistico del Dipartimento dei trasporti di New York City (NYC DOT Art) e la città di Dublino.
Il collegamento del Portale tra New York City e Dublino durerà fino all’autunno. Preoccupazioni sono state mosse per l’ubizione del Portale a Dublino, zona nota per azioni vandaliche, furti e azioni antisociali.