Maurizio Pittau

Maurizio Pittau

Maurizio Pittau nato a Tortolì in Sardegna dopo aver conseguito la maturità classica e la laurea in Economia Politica all’Università di Cagliari si è specializzato in Funzioni Internazionali alla SIOI di Roma, in Project Cycle Management all’ISPI e in Marketing Internazionale al MIP – School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2019 ha conseguito un Executive MBA presso la DCU Business School. In ambito studentesco è stato responsabile Marketing  e Risorse Umane dell’associazione studentesca AIESEC e Fondatore e Presidente dell’associazione studentesca Teatro Utopia.

Frutto delle esperienze in ambito teatrale e formativo ha pubblicato nel 1999 “Il Teatro come Utopia, Giochi, drammatizzazioni e creatività per il cambiamento sociale”. Nel 2003 ha pubblicato per la casa Editrice Emi di Bologna “Economie senza Denaro. I sistemi di scambio non monetario nell’economia di mercato” introducendo e divulgando – primo in Italia – i sistemi di scambio non monetario. Interessato alle economie sostenibili e a nuovi modelli di sviluppo Maurizio ha passato un anno sabbatico viaggiando in Europa vivendo e gestendo seminari in Ecovillaggi e Comunità intenzionali.

Dopo alcune esperienze in ambito giornalistico (iniziate a 17 anni con l’Alba in cui diventa dopo 3 anni redattore capo e poi proseguita con i giornali Avvenimenti, i Siciliani, Tempi Supplementari, King) Maurizio ha lavorato in progetti di sviluppo locale in Africa, in Centro America e nei Balcani con diverse organizzazioni non governative e speso un anno in Albania lavorando presso l’agenzia delle Nazioni Unite UNOPS. Dalle esperienze nel campo della cooperazione internazionale è passato a lavorare nel settore profit operando nel campo dei servizi alle imprese (commercio estero e marketing digitale) a Milano e New York.

Maurizio ha curato diversi blog in italiano, in francese e in inglese legati alle sue esperienze lavorative e ai suoi viaggi (qui quello irlandese) e il portale multidisciplinare utopie della onlus omonima da lui fondata. Trasferito a Dublino si occupa dal 2007 di Marketing e Comunicazione d’Impresa per aziende operanti nel settore tecnologico e finanziario. È guida e coordinatore di The Challenge Hikers, un hiking club di Dublino, con cui organizza escursioni in Irlanda e in Europa. Nel 2013 ha fondato Radio Dublino, il primo programma radio italiano in Irlanda, per cui é stato premiato come Language Ambassador of the Year 2015 dalla Commissione Europea. Nel 2017 ha fondato l’Italian Fusion Festival, il più importante, per numero di artisti e pubblico coinvolto, multi-art festival Italiano in Europa.

Sito web personale: www.mauriziopittau.it

Email: maurizio@radiodublino.com


Author