Maurizio Pittau

Maurizio Pittau nato a Tortolì in Sardegna dopo aver conseguito la maturità classica e la laurea in Economia Politica all’Università di Cagliari si è specializzato in Funzioni Internazionali alla SIOI di Roma e in Marketing Internazionale al MIP – School of Management del Politecnico di Milano. In ambito studentesco è stato responsabile Marketing  e Risorse Umane dell’associazione studentesca AIESEC e Fondatore e Presidente dell’associazione studentesca Teatro Utopia.

Frutto delle esperienze in ambito teatrale e formativo ha pubblicato nel 1999 “Il Teatro come Utopia, Giochi, drammatizzazioni e creatività per il cambiamento sociale”. Nel 2003 ha pubblicato per la casa Editrice Emi di Bologna “Economie senza Denaro. I sistemi di scambio non monetario nell’economia di mercato” introducendo e divulgando – primo in Italia – i sistemi di scambio non monetario. Interessato alle economie sostenibili e a nuovi modelli di sviluppo Maurizio ha passato un anno viaggiando in Europa vivendo e gestendo seminari in Ecovillaggi e Comunità intenzionali.

Dopo alcune esperienze in ambito giornalistico (iniziate a 18 anni con l’Alba in cui diventa redattore capo e poi proseguita con i giornali Avvenimenti, i Siciliani, Tempi Supplementari, King) Maurizio ha lavorato in progetti di sviluppo locale in Africa, in Centro America e nei Balcani con diverse organizzazioni non governative e speso un anno in Albania lavorando presso l’agenzia delle Nazioni Unite UNOPS. Dalle esperienze nel campo della cooperazione internazionale è passato a lavorare nel settore profit operando nel campo dei servizi alle imprese (commercio estero e marketing digitale) a Milano e New York.

Maurizio ha curato diversi blog (qui quello irlandese) e il portale multidisciplinare utopie della onlus omonima da lui fondata. È guida e coordinatore di The Challenge Hikers, un hiking club di Dublino, con cui organizza escursioni in Irlanda e in Europa. Trasferito a Dublino nel 2007 attualmente lavora come Marketing Manager in una società di consulenza. Nel 2013 ha fondato Radio Dublino, il primo e unico programma radio italiano in Irlanda, per cui é stato premiato come Language Ambassador of the Year 2015 dalla Commissione Europea.

Sito web personale: www.mauriziopittau.it

 


 

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...