Eventi

Andrea Abbadia live in Dublin

Andrea Abbadia
Scritto da Maurizio Pittau

Grande successo questa sera al Whelans per il concerto di Andrea Abbadia, parte del mese dei musicisti Jazz Italiani organizzato dal Lulu’s Jazz Club, il Jazz and Blues Club creato dalla cantante Luisa Annibali. Andrea Abbadia e il suo sax baritono sono stati accompagnati dall’ “Irish Trio” composto da tre tra i migliori musicisti jazz irlandesi, di casa al Lulu’s Jazz Club: Chris Guilfoyle (chitarra), Cormac O’Brien (contrabasso) e Dominic Mullan (batteria).

Andrea Abbadia è un compositore, polistrumentista e arrangiatore nato a Brescia e residente a Napoli. Diplomato presso il Conservatorio di Musica di Perugia, inizia lo studio del clarinetto all’età di 7 anni presso l’Accademia Musicale di Calvi Risorta (CE) per poi passare allo studio del sassofono con il M° Emilio Silva Bedmar, a cui segue lo studio della musica jazz e dell’improvvisazione. La scelta di suonare principalmente il sax baritono non è unica nel jazz, ma molto meno comune del sax tenore. Il sassofono baritono è caratterizzato da un suono ricco e morbido e viene comunemente utilizzato nella musica classica, nei concerti lirici, nella musica da camera e nei repertori solistici, nonché nelle parate militari e musicali, ma meno generalmente nel jazz.

La serata si è concentrato in un tributo a Gerry Mulligan, sassofonista baritono, compositore e arrangiatore statunitense, uno dei fondatori dello stile denominato Cool Jazz. Nella serata non c’è stato però solo un omaggio al grande sassofonista, ma una celebrazione al Cool Jazz, una versione piú morbida e rilassata del rivoluzionario Bebop. Uno stile anche cantabile, come ha mostrata Luisa Annibali improvvisando un coinvolgente vocalese con il quartetto. La maggior parte dei brani suonati nella serata sono stati presi dal repertorio del quartetto di Gerry Mulligan, ma la scelta di includere la chitarra associata al sax baritono ha conferito al concerto un carattere di modernità e freschezza. Il quartetto ha arricchito la set list con alcune composizioni originali di Andrea Abbadio su cui sono spiccate Dialettica dell’Immaginario e Blues for Dexter dall’album Maschere del 2021.

Il mese dei musicisti Jazz Italiani organizzato dal Lulu’s Jazz Club prosegue Martedi 23 Aprile al Whelan’s. Info : www.whelanslive.com/ticket/lulus-jazz-club/


Author

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau