Eventi News

Arte Contemporanea al Charlemont Square

Arte Contemporanea al Charlemont Square
Scritto da Redazione

La galleria d’arte Gormleys di Dublino torna a Charlemont Square per ospitare una delle più grandi mostre d’arte e scultura d’Irlanda di questa stagione. Sono esposte oltre 250 opere d’arte di alcuni dei più grandi nomi dell’arte internazionale e irlandese. Opere di Banksy, Tracey Emin, Damien Hirst, Andy Warhol, Salvador Dali, Bridget Riley e Julian Opie sono esposte insieme ad artisti irlandesi emergenti. La mostra si svolge su una superficie di 15.000 piedi quadrati nella nuova Charlemont Square a Dublino 2.

Le opere piu’ famose sono quelle Banksy, Andy Warhol, Gordon Harris e la scultura vivente Daniel Lismore. Banksy, uno degli artisti più intriganti del mondo, ha recentemente guadagnato l’attenzione internazionale grazie a nove murales a tema animale realizzati dall’artista di strada in altrettanti giorni in tutta Londra. All’evento sarà presentata l’opera più ricercata di Banksy, “Girl with Balloon”, del valore di 115.000 euro. Tra le opere piu’ costose il ritratto di Grace Kelly di Andy Wharol in vendita per oltre 200.000 €.

Daniel Lismore è uno scultore di tessuti, autore e attivista per i diritti umani e l’ambiente. Descritto dalla rivista Vogue come “England’s Most Eccentric Dresser”, è noto soprattutto per le sue sculture di moda che modella nella vita di tutti i giorni come un’opera d’arte vivente. Lismore ha ospitato le sue prime due mostre, con autoritratti, alla Tate Modern e alla Tate Britain, ed è stato ambasciatore del circuito per i musei Tate, incoraggiando una nuova generazione a impegnarsi con il mondo dell’arte.

Più recentemente, la sua installazione site-specific Studio Visit ha portato il suo studio in tournée in tutto il mondo, e la sua mostra di sculture in tessuto, “Be Yourself, Everyone Else is Already Taken”, ha attirato fino ad oggi più di 100.000 ospiti da tutto il mondo. Avendo rivolto lo sguardo alla pittura solo un anno fa, Lismore porterà i suoi ritratti a Charlemont Square come parte della sua prima mostra in galleria, così come della sua prima mostra in Irlanda.

E Gordon Harris, uno degli artisti figurativi irlandesi più apprezzati, svelerà una nuova collezione di sei dipinti monumentali. Riconosciuto per i suoi dipinti raffinati, meticolosamente dettagliati e stratificati in modo traslucido, Harris ha esposto alla National Gallery of Ireland e alla RHA. “Questa nuova collezione include i ritratti delle mie figlie, che fungono da commento sociale sulla paternità e sulle attuali questioni geopolitiche”, ha affermato Harris. “Soul Child and Peace adottano un approccio diretto e impegnativo e affrontano l’instabilità politica con l’innocenza che assume l’aggressività. “Il messaggio dietro la serie Camouflage è che la bellezza dà a una persona potere e mimetizzazione. “Il dipinto dell’Imperatrice d’Oro è di mia figlia, e un’imperatrice non si preoccupa delle buffonate degli sciocchi: il messaggio per lei è: sii forte, sii impavida, sii bella.”

Nella esibizione sono presenti opere dell scultore italiano Giacinto Bosco con suoi attuali lavori “Aforismi della Luna” che riflettono il passaggio ad una dimensione più poetica in cui la sua immaginazione onirica viene trasformata e modellata in sculture. I suoi pezzi sono realizzati utilizzando tecniche storiche di scultura in bronzo, e incoraggiano l’osservatore a riflettere sulla sua capacità di combinare lavorazioni artigianali con tecniche di esecuzione altamente originali e fuori dai canoni storici formali.

La mostra si svolge su 15.000 piedi quadrati nella recentemente sviluppata Charlemont Square a Dublino 2. Sviluppato da McGarrell Reilly, Charlemont Square è un nuovo punto di riferimento del design di Dublin, con uffici moderni, negozi, ristoranti e alloggi all’avanguardia.

La mostra dura 3 settimane dal 26 settembre al 17 ottobre. L’ingresso è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione anticipata o biglietti per gruppi inferiori a 10 persone.

Author

Riguardo all'autore

Redazione