Puntata 226

Il 14 Novembre Grazia ritorna in regia in compagnia di diversi ospiti.

Nella prima parte si parla della scuola Dublin City Intercultural Language Service fondata da Peter Sheekey, ospite in studio. Peter ci parla dei suoi trascorsi in Italia come musicista e insegnante, e del suo crescente interesse per le tematiche sociali legate all’immigrazione, che lo riporterà in Irlanda per iniziare il suo nuovo percorso. L’idea della scuola è non solo di offrire corsi di inglese gratuiti per migranti, ma ha un più ampio obiettivo di accoglienza, inclusione e coesione sociale. Mersia Valente, arrivata da poco a Dublino e alunna nella scuola, ci racconta invece del progetto teatrale che inizierà a breve sempre nell’ambito del progetto di integrazione di Peter.

Nella seconda parte della puntata abbiamo nuovamente la nostra Giusi, appassionata di metal. Si è fatto il solito viaggio nel tempo e ci siamo avventurati nel gothic metal italiano della seconda metà degli anni’90. Abbiamo ascoltato i pionieri Lacuna Coil con un pezzo di pathos e potenza, passando poi per il gothic sulfureo e ricercato dei Klimt 1918, per concludere infine con un pezzo gothic industrial dei teatrali Death SS.

Playlist:

  • Foja – Famme partì
  • Peter Sheekey – The Longest Journey Home
  • Elisa Ennio Morricone – Ancora qui
  • Lacuna Coil – When A Dead Man Walks
  • Klimt 1918 – Stalingrad Theme
  • Death SS – HI-TECH JESUS

Vi aspettiamo in radio, live su Near FM 90.3, tutti i mercoledì del mese dalle ore 21.30. Podcast sulla nostra pagina Facebook, su Mixcloud e sul nostro sito radiodublino.com.

Radio Dublino torna Mercoledì 21 Novembre.

Stay tuned!

Podcast:

Foja live at the Whelan’s

Di seguito le foto del recente concerto dei FoJa al Whelan’s di Dublino. L’intervista che abbiamo fatto al cantante italiano è andata in onda nella puntata di Mercoledí 7 Novembre.

 

Credits Video: Maurizio Pittau Credits Photos: Alessandra Luppino

 

Foja live in Dublin

Foja in Dublin

Radio Dublino è Official Media Partner del concerto di Foja, intervistati nell’ultima puntata di Radio Dublino, il 13 Novembre al Whelan’s e invitiamo tutti i nostri ascoltatori al concerto. Ingresso gratuito.

  • Whelan’s, 25 Wexford St. Dublin
  • Doors: 8pm
  • Tickets: FREE ENTRY

Foja sono una rock band italiana di Napoli. Hanno all’attivo tre album in studio, (‘Na storia nova, Dimane torna’ o Sole, ‘O treno che va). Girando per l’Italia per anni, hanno calcato palchi prestigiosi come quello del Teatro San Carlo di Napoli con uno spettacolo diretto da Franco Dragone (Cirque du Soleil), e Castel Sant’Elmo a Napoli, raccogliendo oltre 6000 fan.

La loro musica è stata utilizzata con successo in diversi film come L’arte della felicità (EFA European Film Award), e Gatta Cenerentola. Le loro canzoni “’A malia” e “A chi appartieni” sono state entrambe nominate al David di Donatello come migliore canzone originale.

Nell’autunno 2018 pubblicano due release con artisti internazionali (Pauline Croze e La Pegatina) e partono per il loro Tour Europeo.

Foja are an Italian rock band from Naples. They released three albums, (‘Na storia nova, Dimane torna ‘o Sole, ’O treno che va). Touring around Italy for years, they hit some prestigious locations as Teatro San Carlo in Naples with a show directed by Franco Dragone (Cirque du Soleil), and Castel Sant’Elmo in Naples, gathering more than 6000 fans.

Their music has been succesfully used in several movies such as L’arte della felicità (EFA European Film Award), Cinderella the Cat. Their songs ‘A malia and A chi appartieni were both nominee at David di Donatello Award as Best Original Song.

In late 2018 they are dropping 2 releases featuring international artists (Pauline Croze and La Pegatina) and are going on an European tour.

 

Puntata 225

Puntata 225: Chi e’ senza peccato…..

 

Nella puntata 225 Giuseppe in regia, accanto a lui Alessandra, Stefano e Romi.

Tema della puntata: Adamo ed Eva – il senso del peccato

Intervista di Giuseppe a Max Gazze’.

Stefano Sale con la sua rubrica ‘Football please’ ci aggiorna sui risultati delle ultime partite e parla del peccato insieme a noi.

Nella seconda parte ascoltiamo l’intervista ai Foja: band napoletana che riscopre le sonorita’ del dialetto intrecciandole con gli influssi piu’ vari.

Romi Cruañas ci parla dello spettacolo ‘Roxane‘ da lei scritto e diretto.

 

Playlist:

  • Max Gazzè – La favola di Adamo ed Eva
  • Subsonica – Eden
  • Foja Ft. Pauline Croze – A qui tu appartiens

Vi aspettiamo in radio, live su Near FM 90.3, tutti i mercoledì del mese dalle ore 21.30. Podcast sulla nostra pagina Facebook, su Mixcloud e sul nostro sito radiodublino.com.

Radio Dublino torna la prossima settimana

Stay tuned!

Podcast:

 

 

Puntata 224

Durante la prima parte della puntata, Valentina presenta Chiara ed Edvina dell’ATI (ati-ireland.ie), the Association of Teachers of Italian in Ireland, per parlare dei servizi e delle iniziative disponibili e del panorama dell’apprendimento linguistico in Irlanda.

Durante la seconda parte della puntata, Daniele con la sua rubrica “Fuori Binario” intervista Antonio, fondatore dell’associazione Senza Meta (www.senzameta.ie): si parla di esperienze che portano a restare in Irlanda, borse di studio, visite turistiche e progetti personali.

La puntata si conclude con informazioni curiose ed utili su Halloween in Irlanda e con le ultime informazioni sugli eventi all’Istituto di Cultura Italiana.

Eventi all’IIC: 

EUNIC Short Shorts from Europe:  https://iicdublino.esteri.it/iic_dublino/it/gli_eventi/calendario/2018/11/eunic-short-shorts-from-europe.html 

Omaggio a Dario Fo – con Mario Pirovano e Joseph Farrell:  https://iicdublino.esteri.it/iic_dublino/it/gli_eventi/calendario/2018/11/omaggio-a-dario-fo-con-mario-pirovano.html

 

Playlist:

  • Samarcanda – Roberto Vecchioni
  • Cara Valentina – Max Gazze’
  • La nostra lingua italiana – Riccardo Cocciante
  • Michael Jackson – Ghosts
  • Lorenzo Giovanotti – Marco Polo
  • Samuele Bersani – Il mostro

 

 

« Vecchi articoli