La prima tappa della rete ridisegnata di Dublin Bus, BusConnects, è stata lanciata ieri con la H-spine che opererà da Howth a Malahide. Questa riprogettazione della rete di trasporti pubblici ha comportato la creazione di 16 corridoi per autobus e piste ciclabili separate in tutta la città di Dublino. Ci saranno anche otto rotte “spine” con le lettere AH, 12 rotte orbitali progettate per fornire collegamenti tra i sobborghi di Dublino, rotte urbane numerate 1-99, rotte di punta (P), rotte espresse (X) e rotte locali (L). L’intero schema BusConnects è passato attraverso molteplici consultazioni con il pubblico in generale e questo è il primo passo per migliorare il trasporto pubblico di Dublino.
L’obiettivo di BusConnects è rendere l’esperienza di viaggio più veloce e affidabile rispetto al sistema attuale. Con la fornitura di nuove corsie per autobus che daranno loro la priorità sul traffico generale l’obiettivo è quello di migliorare velocità, affidabilità e puntualità nei trasporti pubblici cittadini. Non si respireranno più i fumi degli autobus durante l’attesa di un autobus poiché la nuova flotta di Dublin Bus sarà una flotta a basse emissioni di carbonio e a zero emissioni. Nuove fermate dell’autobus e orari saranno installati in tutta la capitale insieme a informazioni sugli orari di arrivo in tempo reale. Anche il sistema di biglietteria cambierà così come le tariffe. Sarà un sistema cashless e contactless. Secondo BusConnects, il pagamento in contanti è la seconda causa di ritardi degli autobus, subito dopo il traffico.
Il sistema di pagamento di nuova generazione consentirà agli utenti di pagare la propria tariffa tramite carta di credito/debito nota come Account-Based Ticketing (ABT). Questo sarà utilizzato anche su Luas, metropolitana e ferrovia per consentire un pagamento senza interruzioni su tutti i trasporti pubblici. Con questi nuovi metodi di pagamento, stimano che ogni utente risparmierà 13 ore all’anno. Un aumento complessivo dei servizi di autobus del 23%, aumento della capacità nelle ore di punta, aumento dei servizi serali e nei fine settimana, alcuni percorsi saranno 24 ore su 24. Ci saranno anche più collegamenti con scuole e ospedali.
Le maggiori critiche del nuovo progetto sono quelle legate alla creazione dei corridoi, la cui portata è stata ridimensionata rispetto ai progetti originali a causa delle proteste di molti cittadini con le abitazioni lungo questi corridoi. Molti cittadini si mostrano preoccupati anche del fatto che con lo sviluppo di questi corridoi, molti quartieri possano perdere la loro identità e diventare solo dei punti di passaggio tra centro e periferia. La critica principale sollevata da molti è quella legata al forte investimento (oltre 2 bilioni di euro), che sarebbe potuta invece essere destinata alla costruzioine di una metropolita leggera. La costruzione della metropolitana è stata rimandata nel 2011 a causa della crisi finanziaria e la sua realizzazione eviterebbe di stravolgere l’impianto urbanistico della capitale irlandese.
I percorsi della otto “spine routes” che attraversano la città vedranno un autobus ogni quattro-otto minuti. Per una panoramica completa dei collegamenti bus, vai su busconnects.ie.
I 16 corridoi degli autobus sono:
- 1. Clongriffin to City Centre
- 2. Swords to City Centre
- 3. Ballymun to City Centre
- 4. Finglas to Phibsborough
- 5. Blanchardstown to City Centre
- 6. Lucan to City Centre
- 7. Liffey Valley to City Centre
- 8. Clondalkin to Drimnagh
- 9. Greenhills to City Centre
- 10. Tallaght to Terenure
- 11. Kimmage to City Centre
- 12. Rathfarnham to City Centre
- 13. Bray to City Centre
- 14. UCD Ballsbridge to City Centre
- 15. Blackrock to Merrion
- 16. Ringsend to City Centre