Come ogni anno torna la Culture Night. La diciannovesima edizione della Notte della Cultura avrà luogo venerdì 20 settembre 2024. Alcuni eventi sono sold out, ma il consiglio è sempre lo stesso: mettersi in waiting list se non si ha il biglietto. Essendo tutti gli eventi gratuiti i no show sono tanti e il posto lo si trova quasi sempre se si va presto.
Gli eventi sono tanti e scegliere i migliori non è facile. Questi i nostri 10 suggerimenti per chi vive a Dublino.
Dead Interesting tour – Glasnevin Cemetery, 17:00 – 20:00
Glasnevin è più di un cimitero e durante la Culture Night il pubblico è invitato a partecipare al tour Dead Interesting e a scoprire come un piccolo cimitero giardino è diventato il cimitero più grande e leggendario d’Irlanda.
Nocturnal Beats: Late Venue Trail – Varie venues, 21:00 – 03:00
La vita notturna della capitale viene celebrata in un percorso notturno che tocca locali come Index, Tengu, Hen’s Teeth e WigWam.
Culture Night on Moore Street – Moore Street, 18:00 – 23:00
Street Pary in Moore Street con musica e danze afro-irlandesi con un mercato alimentare e artigianale aperto fino a tarda notte. Ci sarà la musica dal vivo degli Yankari Afrobeat Collective, street food nigeriano, churros brasiliani, barbecue rumeno, dumplings asiatici, miele e focacce polacche, arancini siciliani, pelletteria indiana, profumi turchi, gioielli ecuadoriani, bigiotteria peruviana, abbigliamento nigeriano e molto altro ancora.
Ambient Orbit, RTÉ Lyric Fm and the Douglas Hyde – The Douglas Hyde Gallery of Contemporary Art, 21:30 – 23:30
Il Douglas Hyde in collaborazione con Ambient Orbit di RTÉ lyric fm presenta un evento dal vivo nel Museum Building, Trinity College di Dublino. Mix di registrazioni, musica ambient, performance musicali dal vivo di Rachael Lavelle e Ryan Hargadon, Seamas Hyland e Méabh McKenna e immagini di Tadhg O’Sullivan.
The Culture Night Combo – Éigse Terenure, 20:30 – 23:00
Éigse Terenure presenta un lineup di artisti che coprono una vasta gamma di generi, tra cui il jazz (Fiadh Rua Gregg, accompagnata da Dylan Tonge-Jones), il flamenco (Rebeca Sanchez accompagnata da Juan Jose Manzano), le canzoni di Edith Piaf ( Emilie Conway), il blues (Ben Prevo), l’opera (Conor Twomey), il cantautore (Justin Conneff) e il gospel dell’African Gospel Choir.
Behind The Scenes – Gate Theatre, 16:00 – 17:30
Il Gate Theatre apre le sue porte al pubblico. Nel backstage, accompagnati da una guida, si potranno incontrare i membri dei team tecnici, di produzione e di sala che lavorano per realizzare gli spettacoli del Gate Theatre.
Introduction to Leather Craft – Dublin Leather Store, 20:00 – 21:00
Dublin Leather Store è un fornitore di strumenti e accessori per la pelle e la lavorazione del cuoio. Oltre ad essere un negozio, è anche un laboratorio dove vengono prodotti articoli in pelle e tiene corsi insegnando alle persone sulle basi della lavorazione della pelle. Per la Culture Night, Dublin Leather Store offre un breve workshop in cui vengono introdotti alcuni degli strumenti e delle tecniche coinvolte nella lavorazione della pelle.
Jazz Italiano: Classic Songs Reimagined – Concert by Trio ‘Dolce Vita, in Jazz’ – Istituto Italiano di Cultura, 17:00 – 20:30
L’Istituto Italiano di Cultura presenta due concerti jazz con Annalisa Monticelli al pianoforte e voce, Derek Whyte al contrabbasso e il chitarrista Orlando Molina. Set list con classici della canzone italiana (Mina, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, etc.).
Dublin Riots – What Happened? – The LAB Gallery, 19:00 – 20:30
Le rivolte di Dublino, un punto di ebollizione nella società irlandese contemporanea, hanno acceso conversazioni tra un gruppo di drammaturghi chiamato I Nua, che si incontrano mensilmente all’Irish Writers Centre, sull’importanza di creare e mettere in scena storie che riflettano questi tempi turbolenti. “Dublin Riots – What Happened?” è uno spettacolo che mira a ricordare le emozioni e le esperienze di quella notte attraverso una serie di spettacoli teatrali. Queste messe in scena sono una risposta diretta alle rivolte, offrendo una riflessione provocatoria e tempestiva su questo evento doloroso. La sera include diverse performance, tra cui monologhi, duologhi, poesie e brevi opere teatrali.
Culture Night at the Old Library – Trinity College Dublin, 18:30 – 19:30
Per celebrare la Notte della Cultura 2024, la Old Librarydel Trinity College ospiterà una conversazione con l’astronauta statunitense Cady Coleman e l’astronauta irlandese Dr. Norah Patten nella Long Room del Trinity College di Dublino, sotto la installazione Gaia.