News

Kino Volta del triestino Martin Turk premiato al Bloomsday Film Festival

Kino Volta del triestino Martin Turk premiato al Bloomsday Film Festival
Scritto da Maurizio Pittau

Questa sera il film Kino Volta del triestino Martin Turk ha vinto il premio “Best Feature” al Bloomsday Film Festival. La premiazione è avvenuta all’Irish Film Institute dopo la proiezione del film.

Il film racconta la storia di come Joyce collaborò con un gruppo di uomini d’affari triestini per portare il primo cinema in Irlanda. Nel 1909, quattro imprenditori incontrarono James Joyce, uno sconosciuto scrittore e insegnante di inglese, a Trieste, il principale porto dell’impero austro-ungarico. Hanno deciso di espandere la loro attività cinematografica e di aprire il primo cinema d’Irlanda e di affidarne la creazione e la gestione a James Joyce. E’ interessante vedere Joyce come imprenditore manager del Cinema Volta al 45 di Mary Street di Dublino, In questo docu-fiction Martin Turk esplora la storia del cinema Volta e omaggio la sua città natale, Trieste.

Martin Turk era presente alla proiezione per una sessione di domande e risposte e lo abbiamo intervistato e ripreso la premiazione avvenuta pochi minuti dopo l’intervista.

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau