Dopo tre anni di assenza, la nave scuola Amerigo Vespucci sta tornando a Dublino, dal 22 al 25 luglio 2019.
Alla fine della sua revisione invernale e periodo di ristrutturazione, l’Amerigo Vespucci – spesso indicato come la “nave più bella del mondo” – ha iniziato la sua campagna di addestramento 2019. Dopo una fase preliminare, in cui sono stati imbarcati un certo numero di volontari a tempo determinato della Scuola di Sottufficiale della Marina di La Maddalena, inizierà la Campagna di addestramento annuale per i cadetti dell’Accademia navale di Livorno, che per circa tre mesi avranno l’opportunità di navigare dall’Oceano Atlantico e l’Europa del Nord al Mar Baltico.
L’obiettivo della Campagna di Formazione è quello di formare cadetti e, allo stesso tempo, di mostrare l’emblema della Marina Militare Italiana, nonché il prestigio delle nostre forze armate e l’eccellenza italiana, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le missioni diplomatiche nazionali nei paesi visitati.
Durante il periodo di addestramento a bordo, i cadetti dell’Accademia navale 127 – di cui 34 donne e 19 cadetti stranieri provenienti da 7 paesi diversi (il numero totale di partecipanti ammonta a 133 cadetti – di cui 6 che non appartengono alla prima classe dell’Accademia navale italiana – da 9 paesi diversi) praticherà su una serie di attività educative per diventare pienamente consapevoli dell’importanza del lavoro di squadra e quindi di capire il significato profondo di essere marinai e, allo stesso tempo, membri di un equipaggio al servizio del proprio paese e della comunità internazionale.
Dopo aver lasciato Dublino, l’Amerigo Vespucci si dirigerà verso Bergen, terza tappa della campagna di addestramento 2019.
La nave da addestramento Amerigo Vespucci, ormeggiata a South Deepwater Quay nr.46 / 47 nel porto di Dublino, sarà aperta al pubblico nelle seguenti date / orari:
- Lunedì 22 luglio: dalle 16:00 alle 18:00;
- Martedì 23 luglio: dalle 15:00 alle 20:30;
- Mercoledì 24 luglio: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.30.
L’Amerigo Vespucci e la sua nave “sorella” Cristoforo Colombo sono state progettate dall’ingegnere di Marina Maggiore Francesco Rotundi, direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia, vicino a Napoli in Italia.
La nave fu varata il 22 febbraio 1931 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Da allora, ha sempre svolto la sua attività di formazione di base per i cadetti dell’Accademia Navale di Livorno Dal 2014 al 2016, il Vespucci ha subito un importante periodo di revisione, volto a rinnovare l’efficacia operativa e migliorare le aree e le strutture ricettive. I sistemi di alimentazione elettrica e di propulsione sono stati completamente aggiornati e modernizzati, con una maggiore enfasi sull’efficienza e sulla compatibilità ambientale.
Per il ringiovanimento e il restyling di Vespucci, i lavoratori del cantiere di La Spezia hanno collaborato in piena sinergia con l’equipaggio della nave, sotto il coordinamento della direzione tecnica del Cantiere navale, in particolare il Dipartimento studi del Cantiere navale. Dalla sua entrata in servizio, la nave ha svolto attività di addestramento ogni anno (tranne che per l’anno 1940, a causa di eventi bellici, e negli anni 1964, 1973 e 1997 quando subì importanti periodi di revisione), fornendo addestramento ai cadetti dell’Accademia navale, ma anche a volontari e studenti a tempo determinato della Scuola militare navale “Francesco Morosini”.