Attività

La Radio Dublino che vorrei

La Radio Dublino che vorrei
Scritto da Maurizio Pittau

Dopo 10 anni di vita, in questa stagione Radio Dublino è cambiata. Il nostro Italian Fusion Festival è stato confermato e quest’anno abbiamo avuto il record di presenze di pubblico, ma per quanto riguarda la parte editoriale abbiamo abbandonato il nostro radio magazine radiofonico settimanale per dare piu’ spazio agli approfondimenti, alle news, a Dublin e all’Irlanda e ai contenuti multimediali. In questa nostra evoluzione rallentando, approfondendo e agendo con dolcezza abbiamo cercato di creare contenuti non superficiali e legati al contesto che viviamo. In questo nuovo percorso, è stata fondamentale la nascita di video-podcast mensili in cui abbiamo approfondito con un ospite, ogni mese, una storia personale e un tema diferente (impegno sociale tramite l’arte, diplomazia italiana in Irlanda, connubio tra musica e cucina e il mondo dell’intelligenza artificiale). L’obiettivo era quello sia di aumentare il nostro pubblico, sia di approfondire contenuti che non potevano avere spazio nel format degli anni passati, e anche di mantenere un legame con la tradizionale analogica, ma di aprirci maggiormente ai nuovi canali di comunicazione digitale.

La sfida per quanto riguarda i numeri è stata vinta con un aumento di oltre il 400% del nostro pubblico radiofonico e digitale con contenuti che sono stati visti, letti e sentiti da oltre 5 milioni di persone negli ultimi 12 mesi. E’ interessante notare come concentrandoci più su Dublino siamo riusciti a coinvolgere tantissime persone che non vivono in Irlanda. Una gran parte del successo è merito dei nuovi arrivati in redazione che hanno supportato questa svolta (Beatrice, Silvana, Carmen, Igor, Sofia), ma anche di un pubblico, che in un mondo di clickbait, fake news, contenuti superficiali e trend modaioli, ha seguito contenuti legati alla Irlanda e maggiori approfondimenti.

t-shirt-mug-radio dublino

t-shirt e mug Radio Dublino

I numeri, per quanto importanti e incoraggianti, non sono sufficienti. Per il prossimo anno chiediamo il vostro aiuto per capire cosa migliorare del percorso intrapreso in questa stagione. Siete soddisfatti di questa svolta? Quali argomenti vorreste che venissero trattati? Quali ospiti vorreste che invitassimo? Dopo 10 anni questa stagione è stata una nuova stagione zero di prova e ci sono tanti aspetti da migliorare e opzioni su come svilupparla. Diteci la vostra compilando il sondaggio per aiutarci a crescere insieme. A fine Agosto estrarremo in premio una t-shirt e una mug Radio Dublino tra tutti coloro che avranno compilato il sondaggio e indicato una email. A presto e buona estate!

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau