Il giorno Venerdi 25 Settembre Maurizio Pittau, in qualità di fondatore e produttore di Radio Dublino é stato premiato come Language Ambassador of the Year 2015. Il premio é stato motivata dal fatto che Radio Dublino “encourages integration of the Italian community in Ireland, and stimulates Irish speakers of Italian to keep up to date with Italian language and society”.
La cerimonia di premiazione, che ha avuto il piacere e l’onore di avere ospite l’ Ambasciatore d’Italia a Dublino S.E. Giovanni Adorni Braccesi, si e’ svolto presso la Farmleigh House, la sede ufficiale di rappresentanza del governo Irlandese. Durante la premiazione é stata proiettata una video-intervista registrata negli studio Near FM lo scorso Agosto.
Il premio fa parte del “European Language Label (ELL)” una premio annuale conferito a individui o progetti che hanno dimostrato un rilevante impatto nella promozione e nell’insegnamento delle lingue all’interno della Comunità Europea. Il programma ELL é coordinato dalla Commissione Europea e gestito in Irlanda dall’agenzia Léargas.