Radio Dublino sta promuovendo le elezioni Comites 2021 in Irlanda per far conoscere cosa è il Comites, promuovere le iscrizioni alla lista elettorale e far conoscere liste alla comunità italiana in Irlanda per avere maggiore trasparenza e conoscenza di candidati e programmi.
Per questa abbiamo attivato la promozione del Comites nel portale web, social media e programma radio, stiamo diffondendo podcast audio realizzati dall’agenzia di stampa estera AISE per conto del Ministero degli Esteri.
Dalla settimana prossima presenteremo liste e candidati nei nostri spazi radiofonici e digitali. In particolare abbiamo pianificato delle dirette video prima delle elezioni del 3 Dicembre sui nostri canali YouTube e Facebook per presentare i candidati di queste elezioni. La prima diretta di presentazione andrà in onda la prossima settimana Giovedî 28 Ottobre.
Segnaliamo che per le elezioni Comites 2021 sono state ammesse le seguenti due liste.
Lista 1 “Laboratorio delle idee comites”
La lista “Laboratorio delle idee comites” è composta da un gruppo di persone con età, professione e vita sociale diverse, ma tutte accomunate dalle stesse idee e dagli stessi principi. La lista non ha colore politico, ma si basa su principi tendenzialmente progressisti e democratici.
Il programma della lista prevede:
- La promozione e realizzazione, in accordo con i fondi e le possibilità reali, di una scuola italiana, già presente in altri paesi europei e realizzata grazie al lavoro dei Comites. Molti dei candidati hanno figli e intendono conservare nelle generazioni future la nostra cultura e la nostra storia, senza tuttavia interferire con il sistema scolastico locale e con l’integrazione nella società e nella cultura irlandese.
- La creazione di una rete di servizi a disposizione dei cittadini italiani. Questi servizi saranno i più svariati e copriranno vari aspetti: medico, legale, veterinario, gastronomico, informatico, etc.. La lista desidera che il Comites sia un punto di riferimento per gli italiani residenti all’estero, soprattutto per i neo expats, con difficoltà comunicative e intende promuovere le capacità professionali dei connazionali.
- Attività mirate ad un legame più profondo con la cultura e la società irlandese. Questo sarà possibile attraverso la promozione di eventi, ma anche attraverso la valorizzazione di aspetti storici comuni tra le due nazioni.
Candidati
- Emiliana Capurro
- Pierluigi Coscia
- Marzia Doro
- Luigi Dario Vitiello
- Daniel Gazzea
- Alessandro Del Gener
- Luca Mancinelli
- Chiara Castlebolognesi
- Gianmaria Marcatelli
- Vincenzo Giuseppe Catalano
- Francisco Martin Adelardi
Lista 2 “Italiani in Irlanda”
La lista Italiani in Irlanda è una lista civica e apartitica e punta alla valorizzazione delle comunità e della cultura Italiana all’estero e a discutere e coltivare un rapporto franco e corretto di collaborazione con le autorità consolari di riferimento e i vari interlocutori della comunità.
Il programma della lista prevede:
- La promozione e incentivazione l’insegnamento della lingua italiana ai figli degli immigrati.
- La promozione di iniziative socio culturali che evidenzino similitudini e differenze fra la cultura irlandese e italiana.
- Lo stringere saldi rapporti con il CLUB Italiano per attività ricreative e Family Day
I candidati:
- Davide Gessi
- Ivano Addabbo
- Dario Addabbo
- Francesco Budroni
- Mariano Mesolella
- Angelo Bottone
- Francesco Dominoni
- Maurizio Ibba
- Mario Libero Borza
- Stefania Borza
- Anna Floriani
- Barbara Pucci