La Sisal, società italiana di gaming che gestisce il SuperEnalotto, passa di mano e viene acquisita al 100% dalla holding irlandese di bookmaker Flutter Entertainment, già proprietaria di Paddy Power, PokerStars e Betfair.
Flutter Entertainment acquisisce Sisal da CvC Capital Partners per Fund VI per un corrispettivo di 1,913 miliardi di euro. L’operazione si allinea “pienamente con la strategia del Gruppo di investire per costruire posizioni di leadership nei mercati regolamentati a livello globale”, spiega la società in una nota.
Il gruppo irlandese attivo nel mercato del gaming internazionale mette le mani per quasi due miliardi di euro (1,913 miliardi cash al completamento della transazione, includendo il rimborso completo di tutto il debito di Sisal al closing) sul principale marchio di gioco in Italia.
Sisal, rilevata da Cvc nel 2016, chiuderà il 2021 con un Ebitda di 248 milioni, di cui il 58% proveniente dalla sua offerta online e il resto da una combinazione di operazioni di vendita al dettaglio e di lotteria, generato al 90% in Italia, il secondo mercato europeo nel campo del gambling regolamentato che ha registrato un forte incremento dei giochi online. Presente anche in Marocco e Turchia dove si è aggiudicata la concessione delle lotterie, guarda con interesse anche alla gestione della lotteria nazionale in Gran Bretagna. Il business impiega oggi circa 2.500 persone.
Secondo quanto fa sapere una nota dell’operatore irlandese nato dalla fusione di Paddy Power e Betfaire dalla successiva acquisizione di The Stars Group, il deal dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2022 e alla guida di Sisal resterà l’attuale Ceo Francesco Durante. La cessione cambia i programmi di Sisal, che si accingeva a sbarcare in Borsa nei primi mesi del 2022. Secondo quanto rivela Reuters, che cita una fonte, la valutazione della società di giochi e scommesse nell’ambito dell’Ipo era ipotizzabile intorno ai 2 miliardi, in linea con la valutazione di Flutter.
L’acquisizione si inserisce nella strategia del gruppo irlandese (deal finanziato con ulteriore debito acceso con Barclays) che intende investire per arrivare a una posizione di leadership sui mercati regolamentati a livello globale: la combinazione di Sisal con le attività online di Flutter attraverso Paddy Power, PokerStars e Betfair porterà infatti il gruppo a una quota del 20% nel settore dei giochi online in Italia.