Sulla base dei recenti eventi riguardanti gli attacchi deliberati contro i conducenti di Deliveroo nelle strade di Dublino, abbiamo notato un aumento di attacchi violenti che riguardano non solo la comunità brasiliana.
Questo è un problema che colpisce la società irlandese nel suo complesso dove irlandesi, brasiliani, polacchi, coreani, solo per citarne alcuni, sono stati tutti vittime di attacchi negli ultimi mesi. Abbiamo assistito anche a lanci uova, pietre e petardi e furti di biciclette e portafogli. Fenomeni che hanno colpito anche la comunità italiana residente a Dublino.
La popolazione irlandese è cresciuta esponenzialmente negli ultimi 20 anni. Nonostante ciò, i programmi infrastrutturali e sociali adeguati per far fronte a questa crescita sono rimasti indietro, lasciando spazio a vari problemi come la mancanza di alloggi e i bassi finanziamenti all’istruzione e negli ultimi anni si è verificato un aumento di comportamenti antisociale e violenti.
Per questi motivi Radio Dublino aderisce alla marcia Protest Against Violence di Sabato 2 Marzo 2019 (2pm, O’Connell Street) per solidarietà con i nostri amici brasiliani residenti in Irlanda e contro ogni forma di razzismo e violenza. La marcia è stata organizzata dalla comunità brasiliana di Dublino per protestare contro la violenza fisica e psicologica nei confronti di tutti i cittadini e gli immigrati.
Maggiori dettagli su marcia: