Questa settimana nella puntata 219 a cura di Maurizio abbiamo parlato della gestione dell’immigrazione e della diversità in Irlanda partendo dalla analisi della immigrazione italiana degli ultimi anni in Irlanda come recensita dal Central Statistics Office. Tra le news abbiamo sentito il discorso di candidatura del presidente Michael D. Higgins alle prossime elezioni presidenziali, della Apple che ha versato più di 14 miliardi di multa e tasse non pagate per gli aiuti di stato fatti dall’Irlanda, delle nuove tratte Ryanair Irlanda – Italia tra cui la tanto attesa Dublino-Cagliari, della tempesta Ali con vento fino a 160 km/h che ha causato due i morti in Irlanda.
In studio abbiamo avuto ospite Maximilian Cope, artista multidisciplinare (pittura, multimedia, film e fotografia analogica e digitale) e vincitore come miglior corto allo Short Video Competition all’Italian Fusion Festival di quest’anno. Max Boccalari aka Maximilian Cope nasce a Milano ma trascorre infanzia e giovinezza a Imola. Dopo gli studi presso il conservatorio di Pesaro torna a Milano dove svolge regolare attivitá di Musicista Professionista come compositore/arrangiatore (sue molte musiche per pubblicitá della giochi Preziosi, Cosmetici Pupa, Patatine Cric Croc, ecc..) oltre ad una attivitá come produttore musicale (Annalisa Minetti, Paolo Barillari, ecc..). Dieci anni fa si trasferisce a Dublino dove inizia come venditore di specialitá Italiane ma dopo due anni inizia a lavorare come graphic and web designer, si iscrive quindi all’universitá di Dundalk dove studia e si laurea in Media Arts. Nel frattempo inizia a vincere I primi premi, tra I quali quello come miglior comedy al Royal Television Society Award e la miglior musica al LMFM Song Contest .
In compagnia di Sebastiano Toscano di Nowhere Music abbiamo ascoltato in anteprima l’ultimo singolo di ThreeLakes che con i Flatland Eagles, Jane Willow e Bua suoneranno al Bello Bar di Dublino il prossimo 11 Ottobre.
Eventi segnalati:
- Small Utopias – Italian architecture of the Third Millennium (una mostra sulla nuova architettura italiana curata dal MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e il Irish Architectural Archive in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura)
- Italian Contemporary Illustration – Exhibition Annual 2018 by AI (da Bruno Bozzetto a Roberto Bianchi. 28 illustrazioni dei migliori graphic designer e illustrattori italiani. all’Istituto Italiano di Cultura)
- Vulfpeck live in Dublin (il gruppo americano di cui è in fissa il direttore di Radio Dublino)
- Anna Calvi live in Dublin (concerto dublinese della una cantautrice britannica di padre italiana. Una delle piuù interessanti musiciste di questo periodo)
- Max Gazzé live in Dublin (il ritorno di Max Gazzé a Dublino per festeggiare il compleanno dell’album La Favola di Adamo ed Eva. Radio Dublino Media Partner dell’evento)
- IFI Documentary Festival 2018 (5 giorni di documentari da tutto il mondo in centro città a Dublinoi)
- Dublin Theatre Festival 2018 (dopo la sperimentazione del Fringe Festival 18 giorni di teatro più convenzionale ma non meno interessante)
Playlist:
- Marc Ribot (feat. Tom Waits) – Bella Ciao (Goodbye Beautiful)
- ThreeLakes and the Flatland Eagles – Brothers
- Lucio Battisti – Don Giovanni
- Vulfpeck – Soft Parade
- Maximilian Cope – Sunrise in Connemara
- Damien Rice – The Blowers Daughter