Questa settimana nella puntata 221 a cura di Maurizio abbiamo avuto ospite in studio Lulú Kumama (Luisa Annibali) cantante e musicista italiana che ha presentato con un mini set musicale dal vivo il progetto “Compartir” con i musicisti Juan Pablo Mejia chitarrista spagnolo di origine colombiana e Johnatan Santos, chitarrista e bassista brasiliano.
Lulú trasferitasi a Dublino, con una borsa di studio ERASMUS, principalmente per migliorare il suo inglese, ha successivamente scelto Dublino come città dove poter crescere come persona e musicista. Dopo un intenso studio di musica e diverse esperienze nel campo sia in Italia che in Irlanda, ha scelto di abbandonare quasi del tutto la carriera legale ed iscriversi presso la facoltà della Dublin City University “Jazz and Contemporary Music Performance”, l’unico in Europa dove si utilizza il Berklee Programme (conservatorio di Boston).
Lulú è insegnante di canto per bambini ed adulti, fa parte del “Discovery Gospel Choir” e compone la sua musica ed è impegnata in diversi progetti con musicisti di differenti stili e nazionalità. Tra i diversi gig settimanali vi è quello di tutti i mercoledì all’International Bar e quello di tutti i venerdì presso The Tram Cafe dalle 5.30 alle 8.00 pm, dove propone un repertorio che spazia dal Jazz alla Bossanova, dal Soul, al Blues al Funky.
Nella puntata abbiamo sentito anche l’intervista fatta allo scrittore Nicola Lagioia, recentemente ospite dell’Istituto Italiano di Cultura per presentare la traduzione in inglese del suo libro La Ferocia, con cui abbiamo parlato del ruolo dell’intellettuale, della traduzione dei suoi libri, della sua prossima opera e della situazione politica e culturale in Italia.
In compagnia del fondatore di E-ducare Pierluigi Coscia infine infine abbiamo dell’evento E-ducare Fun Fair Shake 2018 che si svolgerà Venerdî 12 Ottobre a Dublino.
Playlist:
- Max Gazzè – Una Musica può fare
- PFM – La Lezione
- Anna Calvi – As a Man
- Lulú Kumama – Would you Smile Back?
- Lulú Kumama – To the Sun
- Lulú Kumama – My Own Paradise