Podcast
La puntata é stata introdotta dalla conversazione avvenuta poche ore prima della diretta radio tra Carola Rackete, comandante della nave Sea Watch 3 con a bordo 42 migranti, e la Capitaneria di porto di Lampedusa, in cui la nave annuncia il suo ingresso nei mari dell’isola a causa delle condizioni a bordo. La 31enne tedesca annuncia alle autorità l’ingresso nelle acque italiane, ma gli ufficiali di terra le comunicano che Sea Watch non è autorizzata a farlo. A quel punto la comandante si limita a replicare con l’orario atteso di arrivo in porto, circa due ore dopo.
Nella puntata a cura di Maurizio abbiamo sentito da una Fattoria Biologica in Grecia Lorena che ci aha parlato di Wwoofing. Il movimento WWOOF presente in Italia a in Irlanda è nato nel Regno Unito negli anni ’ 70 dall’idea di Sue Coppard che ha dato il via ai primi soggiorni nelle fattorie biologiche in cambio di aiuto. Ancor oggi lo scopo principale del WWOOF è sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Nella rubrica “No Tengo Dinero” Silvana ha incontrato Laura Rossi, 34 anni, romana, a Dublino da sette anni e mezzo. Software engineer, acrobata e pittrice. Dublino le ha regalato il sogno di poter coltivare e sviluppare le passioni che aveva fin da bambina, parallelamente al lavoro che ama. Parliamo di giocoleria, circo, mangiafuoco e tanto altro.
Infine abbiamo sentito dall’Italia Marya, una storica collaboratrice, regista e autrice a Radio Dublino che dopo anni in Irlanda ha deciso di tornare in Italia un paio di mesi fa. Ci ha raccontato come sta vivendo il ritorno alla “terra madre”.
Playlist
- Jovanotti – Nuova Era
- Luke Kelly – The Town I Loved So Well
- Stefano Bollani – La Nebbia a Napoli
- Stevie Wonder – Another Star
- Messer Davil – L’idiota Digitale
- The Cure – Lullaby