Podcast:
Nella prima puntata della settima stagione a cura di Maurizio, con in studio Giuseppe, abbiamo parlato dei migliori ristoranti all’aperto di Dublino. Tra i pochi aspetti positivi della pandemia e della legislazione irlandese anti-Covid c’è il fatto che grazie alle restrizioni imposte a Dublino si è finalmente scoperta la possibilità di mangiare all’aperto. In collegamento con Stefano abbiamo visto come va avanti il calcio in tempi di lockdown.
In occasione del ritorno negli studi radio dopo 6 mesi di assenza siamo andati in onda anche live su nostro canale Facebook con un livestream un cui abbiamo mandato in onda i fuori onda e i dietro le quinte della registrazione dal vivo della puntata.
Nella seconda parte della puntata abbiamo intervistato il regista italiano Dublin-based Nino Tropiano, già autore del film Chippers a documentary, in occasione del recente IFI Documentary Film Festival in cui è stato presentato il suo film Samira’s Dream. Ndoto Ya Samira (Samira’s Dream) è un film-documentario ambientato nell’isola di Zanzibar girato in lingua swahili. Il film è un racconto di formazione, lungo 7 anni, che vede protagonista Samira, una giovane donna originaria di Nungwi, un villaggio di pescatori, situato nell’estremo lembo settentrionale dell’isola di Zanzibar, culla della cultura Swahili, a largo della Tanzania.
Samira, conosciuta per caso durante una ricerca finanziata da una fondazione irlandese (Simon Cumber Film Fund) è consapevole che solo un duro lavoro su se stessi può portare al raggiungimento di un certo grado di libertà e felicità. Quindi, pur non contravvenendo ai precetti di una società tradizionale, si sposta in città per realizzare il suo sogno: studiare per accedere all’università, nella speranza di trovare un impiego che le consenta di diventare una donna moderna, in grado di conciliare due istanze apparentemente opposte: avere una famiglia ed essere indipendente.
Playlist:
- Richard Benson – I Nani
- Jonathan Richman – Cosi Veloce
- Samuele Bersani – Harakiri
- Lucio Corsi – Cosa Faremo Da Grandi?
- Cristina Zavalloni – Doralice