Podcast
In questa puntata, con Piero alla regia, Per la quarta puntata della rubrica Art Now, Cristina Ciampaglione si discosta dal mondo della street art per farci immergere in un’esperienza che pone il linguaggio verbale al centro dell’attenzione intervistando la Dott.ssa Francesca La Morgia, linguista, ricercatrice e imprenditrice, nonché direttrice di Mother Tongues.
Si parlerà di tematiche legate al linguaggio, all’identità e al bilinguismo nel mondo degli adulti e dei bambini, entrando nello specifico dell’iniziativa artistica IMLYA – International Museum of Languages for Young Audiences e del Mother Tongues Festival.
Vale la pena anche spiegare i brani mandati in onda durante l’intervista che hanno una storia particolare:
Non insegnate ai bambini di Giorgio Gaber, un inno dedicato all’ educare i più piccoli lasciandoli liberi di essere se stessi, senza che siano condizionati da nessuno, liberi di esprimere il proprio potenziale e liberi di vivere le proprie esperienze.
Il cielo e’ di tutti, omaggio musicale a Gianni Rodari realizzato in occasione del centenario della sua nascita nel 2020, scritto da Bungaro e interpretato con Fiorella Mannoia. Il cielo è di tutti’ è una poesia di Gianni Rodari tratta da ‘Filastrocche in cielo e in terra’.
per chi volesse approfondire:
Nella seconda parte di puntata abbiamo parlato anche dell’attacco informatico subito dal sistema sanitario Irlandese e dei disservizi che sta causando, visto che l’attacco non è ancora terminato.
Abbiamo pensato di confrontato le offerte dei servizi di streaming attualmente sul mercato si in termini di costi che di servizi, soprattuto dei 4 grandi servizi al momento:
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
Apple TV+
Playlist:
- Zucchero – Blu (live Acustic)
- Giorgio Gaber – Non insegnate ai bambini
- Il cielo e’ di tutti – Fiorella Mannoia (omaggio musicale a Gianni Rodari realizzato in occasione del centenario della sua nascita nel 2020, scritto da Bungaro)
- Marlene Kuntz – Ricovero virtuale
- Martin Garrix feat. Bono & The Edge – We Are The People (UEFA EURO 2020 Song)
- Tancredi – fuori di testa
- Vasco Brondi – 26000 giorni