Podcast:
Dopo una lunga pausa estiva torna l’ottava stagione di Radio Dublino. Quest’anno live in studio come in periodo pre-pandemico. In questa prima puntata curata da Maurizio Pittau abbiamo avuto ospite il nuovo direttore dell’ Istituto Italiano Di Cultura – Dublino Marco Gioacchini, che si presentato e ci ha detto quali saranno le linee guida degli eventi che conta di proporre questo autunno e per i mesi a seguire.
In occasione delle imminenti elezioni per il rinnovo del Comites, parleremo delle attività svolte negli ultimi 6 anni dal Comites uscente e del ruolo e funzione del Comites.
In una insolite veste “Chi l’ha visto?, abbiamo promosso l’appello di Mauro da Genova che cerca disperatamente Jacqueline Queen, una ragazza irlandese conosciuta a Genova negli anni novanta.
Per la rubrica Art Now, Cristina Ciampaglione ci ha portato nel mondo della Grafica d’Arte e nella realtà della Graphic Studio Gallery di Dublino. La principale galleria di stampe d’Arte d’Irlanda. In studio abbiamo avuto Peter Brennan, Direttore della Galleria e Mateja Smic, Artista e Assistente di Galleria. Con loro si è parlato nello specifico della mostra Silence – visitabile dal 18 Settembre e fino al 23 Ottobre. Tra i temi trattati, la genesi curatoriale della mostra dedicata al Silenzio, del compositore Americano John Cage, delle partnerships culturali coinvolte nella mostra e dei progetti futuri della galleria.
L’idea di questa mostra è nata dalle visite alla Rothko Room della Tate Modern. Trascorrendo alcuni momenti lì, gli spettatori scivolano nel silenzio. In questa mostra, presentiamo lavori che sono evocativi del silenzio, della riflessione e della trascendenza, stampe che suscitano una risposta emotiva di quiete. Tra gli artisti esposti anche la nostra Cristina Ciampaglione .
Si e’ poi parlato della partnership culturale con la Dr.ssa Angela Griffith, del Trinity College Dublin, e Anne Hodge, curatrice di Stampe e Disegni alla National Gallery of Ireland, che insieme al Direttore Peter Brennan hanno curato la mostra Silence, e di progetti passati e futuri.
Playlist:
- Patty Pravo – I Giardini di Kensington
- Måneskin – I Wanna Be Your Slave
- Dana Masters – Call You Home
- Life on Mars? – Paolo Fresu Feat. Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli & Christian Meyer
- John Cage – 4’33”
- Renzo Arbore – Such A Night (Smorza e Lights)