Nella puntata 338 Paolo e Valentina ci portano all’intero del mondo di Halloween, una festa nata in Irlanda e che ha origine alquanto arcaiche. Alcuni studiosi hanno individuato le origini dell’attuale festa di Halloween nella festa celtica di Semhain, che coincide col il capodanno celtico. I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, così che Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e allo stesso tempo l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda, l’occasione in cui si mettevano da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico.
Semhain, l’antenato del nostro Halloween è dunque una festa che viene dall’Irlanda, dove la cultura celtica ebbe più lunga fortuna. Ma come la festa di Halloween è giunta negli Stati Uniti? Alla base di tutto ci sono le migrazioni. Quando nel corso dell’800 molti irlandesi, spinti dalla povertà, decisero di emigrare verso le nuove terre americane, portarono con sé molte delle loro tradizioni, tra cui quella del capodanno celtico, ovvero Halloween. Negli Stati Uniti la festa ha poi preso il carattere che oggi conosciamo, scadendo negli ultimi anni anche nel consumismo dilagante e perdendo i suoi significati originali.
Nella seconda parte della puntata Laura ci ha portato all’interno del parchi eolici presenti in Irlanda, ci ha spiegato quali progetti sono in corso e quali sono i più parchi di questo genere da non perdere. Inoltre Valentina ha raccontato dell’Open House. Questo evento che si è svolto dal 15 al 17 ottobre 2021 ha permesso a molti turisti di visitare alcuni palazzi o case che normalmente non si potrebbero visitare.
Playlist:
- Madame & Sferaebbasta- Tu mi hai capito
- Annalisa – Alice e il blu
- Giusy Ferreri – Novembre
- Giorgio Conte- Gne Gne
- Salmo- Kumite
- Maneskin – Mamma mia