Nella puntata 356 abbiamo intervistato Giusy Ferreri: la cantante che detiene il più alto numero di settimane alla numero 1 della classifica italiana . La Ferreri reduce della sua quarta partecipazione alla kermesse Sanremese con la canzone “Miele”, si racconta a radio Dublino e ci presenta la sua ultima fatica “Cortometraggi” . Il sesto album della cantante esce a 5 anni da “Girotondo” e dopo alcune parentesi musicali estive che l’hanno portata in vetta alle classifiche italiane (Amore e Capoeira, Jambo, La Isla, e Shimmy Shimmy).
“Roma Bangkok” , uscito nel lontano 2015, in duetto con Baby K, è ancora oggi il singolo italiano più venduto da quando vi sono le certificazioni FIMI e terzo disco di diamante della storia insieme a “Domani” (Artisti Uniti per l’Abruzzo) e “Cheap Trills” di Sia.
L’ultimo album della hitmaker è stato anticipato dal singolo “Gli Oasis di una volta” scritto anche da Gerardo Pulli e Gaetano Curreri mentre il lead single dell’album “Miele” è stato presentato al Festival di Sanremo. Venerdì 25 marzo uscirà il nuovo singolo “Cuore Sparso”, pezzo scritto da Giovanni Caccamo, Paolo Antonacci e Placido Salamone.
«È importante che il cuore di ognuno di noi sia presente ogni giorno in tutte le cose, ecco il perché del titolo “Cuore sparso” – afferma Giusy Ferreri in merito al brano – Oggi più che mai non possiamo restare indifferenti a ciò che accade nel mondo. Il mio cuore è sparso tra le gioie della vita quotidiana, la famiglia, le mie radici, le mie passioni e uno sguardo compassionevole ed empatico nei confronti del mondo, della Terra e del prossimo. Giovanni Caccamo ha saputo elegantemente racchiudere questo pensiero profondo nel mio decimo cortometraggio musicale».
Nella seconda parte della puntata Cristina con Art Now ci ha portato all’interno del mondo dell’artista e illustratore italiano Mario Sughi che, in occasione della sua mostra Dubliners – presso l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, ci ha parlato della sua pratica artistica e del libro inspirato alla mostra pubblicato sia in Italia che in Irlanda.
“Dublino, dove vivo e lavoro da più di trent’anni oramai, è sicuramente una delle fonti principali del mio immaginario visivo e le sue strade, posti, interni, esterni e la sua gente hanno finito per occupare una gran parte dei miei lavori. Opere che ritraggono una città ed i suoi abitanti in maniera forse diversa da quanto scrittori, artisti e pittori hanno fatto prima di me. Un punto di vista originale, ma non per questo meno autentico!”.Queste le parole di Mario Sughi per descrivere la sua esposizione.
“Dubliners”è la prima mostra organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito del ciclo “L’Illustrazione italiana 2022” che porterà all’attenzione del pubblico dublinese un totale di 5 esposizioni di 6 artisti (5 italiani ed uno irlandese) durante tutto il 2022. Un excursus moderno ed accattivante sull’arte dell’illustrazione che spazierà dall’illustrazione per bambini alla street art.
L’esposizione “Dubliners, gratuita, sarà visitabile nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura fino al 10 aprile 2022.
Playlist:
Giusy Ferreri- Gli Oasis di una volta
Giusy Ferreri- Miele
Giusy Ferreri – Cuore Sparso
Paul Simon – Kodachrome
Giusy Ferreri – Causa effetto