La puntata 385 di Radio Dublino si apre con le parole dette nella mattinata da Leo Varadkar al parlamento dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio al parlamento irlandese, ha rimproverato l’ “indecisione” degli europei nell’imporre sanzioni contro la Russia. Il vice premier irlandese ha paragona l’Irlanda all’Ucraina e ha definito la Russia un “evil empire”,
Nella puntata a cura di Maurizio abbiamo parlato della produzione di vino in Irlanda attraverso una intervista fatta a Brett Stephenson fondatore della Móinéir Irish Wines / Wicklow Way wines, più grosso produttore di vino irlandese che siamo andati a trovare nella sua winery di Wicklow. Abbiamo parlato della produzione di vino in Irlanda, delle tipologie di vino e dei progetti futuri.
In occasione della uscita del ranking Qs by subject 2022, la classifica internazionale che ha ufficializzato la scalando di oltre 200 posizioni negli ultimi 5 anni della Luiss che fa il suo ingresso tra le prime 100 università al mondo per l’area Social Sciences and Management e in particolare si piazza al primo posto in Italia e al 22esimo al mondo per gli Studi Politici ed Internazionali, Valentina ha intervistato la prof.ssa Maria Elena Cavallaro dell’Università’ Luiss Guido Carli per parlare del corso di laurea magistrale in International Relations, afferente al dipartimento di Scienze Politiche.
Il dipartimento è stato completamente rinnovato per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Il corso, infatti, che per la prima volta si svolgerà interamente in inglese, prepara i laureati a svolgere ruoli professionali in ambito diplomatico, quali per esempio esperto in ambito di sicurezza internazionale sia per il settore pubblico che privato e gestione delle problematiche euro-mediterranee. Il programma risponde inoltre alla crescente necessità di figure altamente qualificate all’interno delle organizzazioni internazionali e del tradizionale settore diplomatico. I laureati del programma avranno la possibilità di iniziare la propria carriera con organizzazioni internazionali ed europee in qualità di specialisti in politica internazionale ed europea, giornalisti in ambito affari internazionali, consulenti privati o pubblici.
Abbiamo celebrato il polistrumentista italiano residente in Irlanda Francesco Turrisi, più volte ospite di Radio Dublino, che ha vinto con Rhiannon Giddens un Grammy Award, il più importante premio al mondo in ambito musicale, nella categoria “miglior album folk” con l’album “They’re calling me home” scritto a Dublino durante la pandemia.
In occasione della sua visita a Dublino abbiamo incontrato e intervistato Costantino della Gherardesca. Lo showman, giornalista , opinionista, conduttore radiofonico e alla conduzione televisiva di Pechino Express a partire dal 2013 ci ha parlato delle sue impressioni su Irlanda e Dublino.
Il nuovo collaboratore Leonardo Biagini ha debuttato con la sua rubrica “Una Tribù che Balla”, un viaggio soggettivo, un po’ inusuale attraverso la nascita e lo sviluppo della musica elettronica negli Stati Uniti e in Europa. La rubrica sulla storia della musica elettronica dagli albori degli anni’30 alla fine degli anni ’90, analizza la nascita negli studi di Germania (Bonn e Colonia), passando per la dance, disco-music, inalidisco, house e terminando con la techno concentrandosi particolarmente sulla scena underground italiana e irlandese. Come ha detto Leonardo “la musica elettronica ha dato il via a una forma di ballo universale, differente a tutte le altre. Un misterioso, indissolubile rapporto segreto tra essa e il corpo, che si fondono sia individualmente sia collettivamente, rivelando un antico Amore.”
Playlist:
- Tullio De Piscopo – Stop Bajon
- Big Thief – Spud Infinity
- Rhiannon Giddens with Francesco Turrisi – Si Dolce èl Tormento
- Jon Batiste – Freedom
- Kraftwerk – The Robots HQ Audio
- Rhythim is Rhythim – The Beginning