Nella puntata 360 Radio Dublino ha avuto il piacere di ospitare Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Amici e importante attrice di teatro, protagonista di molti musical di successo come “Cantando sotto la pioggia”, “Cats” e “Frankenstein Junior” con il quale vince un Italian Music Awards nella categoria “Miglior Attrice non protagonista”.
La cantante genovese ha presentato alla nostra radio il suo ultimo pezzo “Genova”, uscito in data 1 Aprile su tutte le piattaforme digitali. Il pezzo, scritto da Mirko Tremani con la produzione artistica musicale di Francesco James Dini, l’orchestrazione curata da Valerio Baggio e la batteria di Marco Torri -è una canzone dalle melodie pop segnata da sonorità ampie e profonde che ricordano il mare. Una canzone che canta anche dell’amore per la propria città: Genova descritta come “quel rosso fermo e intenso, che bevuto ossigena”.
Lo scorso 15 ottobre era invece uscito il singolo “L’ombra di un bonsai” a distanza di 10 anni dal precedente album “I miei colori”. Giulia stessa aveva definito il pezzo come un brano con influenze elettroniche che nasconde, dietro una facciata di una canzone fresca e ballabile, un mondo di introspezione e ricerca interiore La canzone parla di “una donna immersa in una pausa di riflessione scaturita dai momenti di distanziamento vissuti negli ultimi anni che si ritrova così a confrontarsi con se stessa, isolata nella propria solitudine, ma al contempo libera dagli obblighi -. E proprio questi ‘stereotipi istituzionali’ diventano la materia che nutre il fuoco della sua voglia di rivalsa, rendendola conscia di aver compiuto scelte illogiche, come il vergognarsi di se stessa e il non saper riconoscere la propria forza, passi falsi che l’hanno indotta ad azioni inutili e improbabili, proprio come cercare di nascondersi dietro l’ombra di un minuscolo bonsai”.
Con Giulia inoltre abbiamo parlato della differenza del mondo dei reality di oggi da quello di vent’anni fa , quando gli addetti ai lavori, guardavano con un certo pregiudizio chi veniva lanciato da un talent mentre oggi sembra quasi che si presenti ad un talent, lo faccia con un progetto ben definito pronto per essere lanciato sul mercato, perdendo un po’ la naturalezza di chi come anni fa partecipava ad un Talent senza sapere che cosa sarebbe successo dopo.
Nella seconda parte della puntata Stefano è tornato in campo con “Football Please”, rubrica sul calcio con ospite il giornalista Massimo Ciccognani direttore di Footballpress.it. Insieme hanno commentato la difficile e triste notizia della mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi mondiali di calcio. L’Italia infatti non andrà ai Mondiali di calcio per la seconda volta consecutiva. Eliminata dalla Macedonia del Nord. Per la seconda volta consecutiva è stata eliminata agli spareggi (quattro anni fa a estrometterci fu la Svezia che vinse 1-0 a Stoccolma per poi pareggiare a San Siro.
Playlist:
Giulia Ottonello – Genova
Giulia Ottonello – Memories
Giulia Ottonello – L’ombra di un bonsai
Elodie – Bagno a mezzanotte
Ana Mena – Duecentomila ore
Emma Muscat – I am what I am