Nella puntata 398 a cura di Maurizio Pittau abbiamo parlato di Metaverso con una intervista a Simona Gioia, PhD Student in Management all’ Università Luiss, che ci ha descritto un interessante studio condotto nell’ateneo capitolino finalizzato ad analizzare l’impatto che le tecnologie immersive stanno apportando nel settore dell’istruzione. La collaborazione rientra in un programma di ricerca europeo istituito dall’azienda madre di Facebook che coinvolge 5 istituzioni accademiche, esperti e think-tank di altrettanti Paesi tra cui l’università di Glasgow, l’Esade di Barcellona, il France Immersive Learning e il Straightlabs in Germania.
L’Università Luiss si è concentrata, in particolare, sulla misurazione dell’impatto della reltà virtuale (VR) nei processi di apprendimento e collaborazione in ambito manageriale con 12 ricercatori che hanno condotto un test comparativo tra realtà immersiva e ambiente 2D, al quale hanno preso parte circa 90 studenti del corso di Advanced Marketing Management dell’Ateneo. Gli attori Luiss coinvolti sono stati Simona Romani (Deputy Rector and Full Professor of Consumer Behavior at Luiss University), Marco Francesco Mazzù (Professor of Practice at Luiss Business School), Silvia Dello Russo (Associate Professor of Organizational Behavior and Human Resource Management at Luiss University), Angelo Baccelloni (Research fellow at Luiss University), Simona Gioia (PhD Student in Management at Luiss University).
Nella seconda parte della puntata abbiamo parlato di “Donegal Tarantella”, un evento che ha avuto recentemente luogo a Dublino in cui si sono confrontate le musiche folk/trad irlandesi con quelle italiane. La Donegal Tarantella è stata una serata di discussione, musica e canto che ha ripercorso la storia della musica e del canto in due comunità musicali remote e i fili storici che le uniscono.Abbiamo intervistato il cantante tradizionale irlandese e organizzatore dell’evento Macdara Yeates e i musicisti italiani Francesco Turrisi e Anna Cinzia Villiani. Maggiori informazioni sulle “Sopresine Salentine” descritte nella intervista con Anna Cinzia Villiani si possono trovare su: lesorpresinesalentine.com
Tra gli eventi del weekedn abbiamo segnato il N.I.C.E. Italian Film Festival e il Bray Jazz Festival, che anche quest‘anno ospita molti musicisti italiani:
- The Jones Way (Italia), Duffs Bar, Venerdì 28 Aprile, 9.30pm
- Luisa Annibali Music Quartet (Italia, Irlanda, Brasile), Duffs Bar, Sabato 29 Aprile, 9.30pm
- Luciano Biondini & Klaus Falschlunger Sitarmusic (Italia/Austria), Town Hall, Sabato 29 Aprile, 6.30pm
- Luisa Annibali Music’s Swing Duo (Italia, Brasile), He Strand Hotel, Domenica 30 Aprile, 4.00pm
- SKYLLA (Italia/UK/Irlanda), Town Hall, Domenica 30 Aprile, 6.30pm
Playlist
- Francesco Gabbani – L’ Abitudine
- Istentales (feat Elio de Le Storie Tese e Tenores di Neoneli) – O Sardigna
- Francesco Turrisi, Rónán Galvin and Ellie Nic Fhionnghaile – Donegal Tarantella
- Francesco Turrisi e Anna Cinzia Villani – Pizzica
- Kelele – Raven