Radio Dublino è proudly Media Partner del concerto di Suzanne Savage e The Matteo Addabbo Organ Trio che si terrà a Dublino Giovedi 26 Maggio al JJ Smyths. Il giorno prima del concerto faremo una intervista Suzanne Savage e al The Matteo Addabbo Organ Trio nella puntata di Mercoledì 25 dove i musicisti si esibiranno dal vivo.
I Matteo Addabbo Organ Trio vengono da Siena e sono composti da organista/pianista Matteo Addabbo il chitarrista Andrea Mucciarelli e il batterista Andrea Beninati e tornano a Dublino per collaborare con la cantante irlandese e compositore Suzanne Savage.
Il trio e Suzanne Savage esegueranno musica originale insieme a nuovi arrangiamenti di opere di Kate Bush, Erika Badu, Cole Porter a Rufus Wainwright; questo concerto sarà una serata emozionante di musica jazz con uno dei più rispettati organisti Italiani e una delle migliori cantanti Irlandesi.
Matteo Addabbo ha studiato pianoforte presso il “R.Franci” di Siena e attualmente è docente di Jazz presso la Fondazione Siena Jazz. Organista e pianista, Matteo Addabbo ha suonato in tutto il mondo da Cuba a Romania, condividendo il palco con alcuni dei migliori musicisti internazionali; Volker Strifler, Crystal White, Herbie Goins, Tia Carroll, Andy Just, James Thompson, Harold Bradley, Mr. Big James, Joyce Yuille, Eric Daniel Aftab, Francine Reed, Sonny Rhodes, Popa Chubby, Phil Guy, Tolo Marton, Jaimie Dolce , Al Cooper, Sugar Ray Norcia, Waldo Weathers, Chitarra Crusher, Gianni Cazzola, Massimo Faraò, Paolo Benedettini, Francesco Petreni, Mirco Mariottini, Stefano “Cocco” Cantini, Marco Tamburini e molti altri.
Suzanne Savage, viene da da Belfast e è una delle migliori cantanti irlandesi del momento. Suzanne cantautrice, cantante e violinista, possiede una voce che è stata paragonata a Kate Bush, Björk, Fiona Apple e Camille O’Sullivan, con volcaliè che ricordano Ella Fitzgerald. Dopo aver vinto una borsa di studio musicale presso Italian FABRICA institute, si è fatta le ossa in tour in Europa e Stati Uniti come Principale Soprano Solista con Riverdance.
Tornata in Irlanda ha musica fatta a livello internazionale con leggende della musica irlandese come Paul Brady, Elenor McEvoy, Van Morrison e grandi del jazz come Jimmy Cobb, Ernie Watts Quartet. Suzanne è esibita al SXSW, UK / NY, Elettric picnic, TED.com, BBC, RTE ed è stato recentemente Artista del Mese sul balcony TV. Nel Giugno 2015 Suzanne è apparso sulla copertina di The Sunday Times.
Dopo mesi di lavoro in studio in Germania, Suzanne ha scritto e prodotto il suo primo album indipendente Jellymould́. Il suo ultimo lavoro discografico suonato con un quartetto d’archi con sede nei Paesi Bassi (The Savage Five) si intitola Sleepwalking.
Info e aggiornamenti: Event page
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JIbb9IlKPas]
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bNZVSN2Ww-Q]