Attività News

Short Video Competition 2024

Scritto da Redazione

Il vincitore del concorso Short Video della settima edizione dell’Italian Fusion Festival, tenutosi il 27 novembre 2024 presso l’United Arts Club di Dublino è “Home Thoughts from Abroad: Italians in Ireland” di Declan Cassidy.

Declan Cassidy è un pluripremiato regista irlandese con una vasta esperienza nella narrazione che unisce temi culturali e sociali. Membro fondatore dell’Irish Film and Television Academy (IFTA Awards), Cassidy ha iniziato la sua carriera nei documentari, ottenendo consensi per le sue esplorazioni di argomenti ambientali e culturali. Italians in Ireland è un documentario di 15 minuti che celebra la vita e i contributi della comunità italiana in Irlanda. Fa parte di Home Thoughts from Abroad, una serie che documenta le esperienze delle comunità nazionali non irlandesi che vivono in Irlanda.

Il lavoro di Cassidy ha ricevuto riconoscimenti internazionali, con il suo cortometraggio Whatever Turns You On che si è qualificato per la candidatura agli Oscar nel 2010 dopo aver vinto premi in festival in tutto il mondo. Attraverso la sua organizzazione non-profit, EurAV European Audio Visual CLG, continua a sostenere l’alfabetizzazione mediatica e l’inclusione sociale, promuovendo la comprensione e la collaborazione tra culture. Cassidy ha un amore particolare per tutto ciò che è italiano. Ha studiato cultura italiana al Trinity College di Dublino.

Il documentario analizza la storia della comunità italiana in Irlanda, dall’ondata postbellica, proveniente dalla regione di Frosinone, agli arrivi più recenti, provenienti da tutta la penisola. Il documentario presenta membri di spicco dell’attuale comunità italiana in vari ambiti della vita irlandese, evidenziando le somiglianze e le differenze tra la cultura irlandese e quella italiana.

Motivazione
“Home Thoughts from Abroad: Italians in Ireland” è un documentario splendidamente realizzato che offre un ritratto accattivante e sfumato della comunità italiana in Irlanda. Ne ripercorre la storia dall’afflusso postbellico da Frosinone ai vivaci e diversi contributi degli arrivi odierni da tutta Italia. Il lavoro di Cassidy si distingue per la sua magistrale narrazione e la capacità di intrecciare in modo impeccabile narrazioni personali, storia culturale e temi sociali più ampi. Il documentario bilancia la profondità storica con la risonanza contemporanea, presentando approfondimenti di membri di spicco della comunità italo-irlandese. Esplorando le intersezioni tra la cultura irlandese e quella italiana, Cassidy evidenzia le loro qualità uniche e i valori condivisi, promuovendo una comprensione più profonda di queste ricche tradizioni. La giuria è rimasta particolarmente colpita dalla qualità artistica del documentario e dal trattamento ponderato di temi come migrazione, identità e scambio culturale. Con Home Thoughts from Abroad: Italians in Ireland, Declan Cassidy ha creato un film coinvolgente e un ponte artistico che celebra la diversità e le esperienze umane condivise. Questo documentario incarna lo spirito dell’Italian Fusion Festival, rendendolo un meritevole vincitore del Italian Fusion Festival – Short Video Competition di quest’anno.”


Special Mentions

“Family quality time” di Fergus Keane

Un legame tra madre e figlia in una giornata in città che prende una piega oscura e sinistra.

“The Choice” di Oisin Cregan

Mia, un’aspirante attrice, si trasferisce a New York, lasciando il fidanzato Oliver in Irlanda. Sentendosi insoddisfatta, torna in Irlanda per vedere se Oliver la ama ancora. Mentre lui la ama, Mia si trova di fronte a un dilemma: è incinta e deve scegliere tra restare in Irlanda per crescere il bambino con Oliver, rinunciare alla carriera dei suoi sogni o tornare a New York e lasciar andare i suoi sentimenti per lui.

Author

Riguardo all'autore

Redazione